Risultati Premio Letterario NazionaleCharles Perrault – Una fiaba per il Festival (I edizione – 2014)-Villapiana (Cs)
Cerimonia di premiazione: Villapiana lido 27 aprile 2014
I risultati Autori e fiabe finalisti
- Anna Anzellotti di Lanciano (CH) – Il colore della gioia
- Michele Barbera di Menfi (AG) – Lucillo e il Drago Mangiatempo
- Marianna Bonansone di Asti – Le sette suonatrici
- Mario Campagnuolo di Caserta – La capanna sul monte
- Novella Capoluongo Pinto di Potenza – Il Natale di Canio
- Valeria Cavasin di Treviso – Vola vola Matteo
- Angela Fiorillo di Belvedere Marittimo (CS)– Giulia e il cristallo nero
- Fulvio Gagliardi di Udine – Voglio tutto
- Niccoló Gangi De Thierry di Milano – L’ortolano
- Maria Grazia La Banca di Roma – Biancavilla e la discarica abusiva
- Nicola Maggiarra di Itri (LT) – Le pecore orchestrali
- Caterina Merolli di Pescara – I Poteri di Magoprimo
- Caterina Misuraca di Milano – L’incantesimo della gioia
- Pasquale Montalto di Rende (CS) – Batuffolo e il cerchio magico
- Maria Perrone di Francavilla Marittima (CS) – Elettra nella Valle del Raganello
- Salvatore Rongo di Cavezzo (MO) – Le tre bamboline
- Yasmine Safi di Grugliasco (TO) – L’uomo con la barba
- Giovanni Troiano di Trebisacce (CS) – La fiaba del domani
- Teodolinda Troiano Savino di Bernalda (MT) – Principessa Greta e il bruco meraviglioso
- Teresa Valastro di Trebisacce (CS) – Malek e le lettere dell’alfabeto
Le venti fiabe sono state pubblicate nel volume antologico Il sentiero magico (a cura di Bonifacio Vincenzi e illustrato da Mina Vincenzi)
Giurie:
Prima Giuria: Tappa – Premio di Lettura Hänsel e Gretel – Villapiana Lido – 17 febbraio 2014, Impianto Sportivo. Giurati: Domenico Covelli, presidente, Filomena Rugiano, Natalina Motta, Maria Francesca Bartella, Angela De Gaudio.
Seconda Giuria: Tappa Castrovillari – Premio di Lettura Hänsel e Gretel – 29 Marzo 2014,Scuola Primaria SS Medici. Giurati: Filomena Bloise, presidente, Alessandra Stabile, Filomena Ferraro, Gianni Colaci, Umberto Mattia Pandolfi.
Terza Giuria: Tappa- Premio di Lettura Hänsel e Gretel – Francavilla Marittima – 9 aprile 2014 Francavilla M. – Istituto Comprensivo “C. Alvaro”, Aula Magna. Giurati: Maria Nicoletti, presidente, Giuseppe Massaro, Mariagrazia Scarnecchia, Teresa Piscitello, Maria Teresa Mazzei.
Quarta Giuria: Tappa- Premio di Lettura Hänsel e Gretel – Piana di Cerchiara – 12 aprile 2014 – Piana di Cerchiara, Sala Consiliare, Giurati: Concetta Zecca, Presidente, Don Luigi Risoli, Mihaela Talabà, Salvatore Presta, Vittoria De Leo.
Quinta Giuria: Istituzionale
Giurati: Felicia Favale, presidente, Loredana Latronico, Pino Nigro, Oreste Bellini.
Dopo lo spoglio delle schede dei 24 giurati è risultata vincitrice della prima edizione del Premio Letterario
Nazionale Charles Perrault – Una fiaba per il Festival 2014 con voti 186:
- Teodolinda Troiano Savino di Bernalda (MT) con la fiaba Principessa Greta e il bruco meraviglioso.
Tutti gli altri autori inseriti nel volume Il sentiero magico sono risultati Finalisti e hanno ricevuto Targa e un diploma durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta a Villapiana Lido, presso l’Hotel Corallo il 27 aprile 2014, alle ore 18,30.
L’organizzazione, inoltre, ha deciso di assegnare quattro PremiSpeciali a personalità che hanno dedicato e dedicano la loro attenzione, il loro impegno e la loro sensibilità al Mondo dell’infanzia.
Il Premio Speciale Charles Perrault quest’anno è stato assegnato a:
- Fondazione “Rocco Spani” – Taranto con la seguente motivazione: “…per la cura e la dedizione al mondo dell’infanzia e per l’impegno con cui porta avanti iniziativedi alto interesse sociale e, tra queste, per la costante cura e protezione dell’infanzia che conosce precocemente ed ingiustamente la sofferenza, l’abbandono e una precaria forma di assistenza. “
- Ilario Giuliano – Edizioni Coccole e Caccole con la seguente motivazione: “…per il costante impegno nella diffusione e valorizzazione della letteratura del mondo dei piccoli, uomini e donne del nostro futuro, con sempre grande attenzione, sensibilità, rispetto e tutela dell’ambiente.”
- Alessandra Stabile – Nati per leggere – Pollino con la seguente motivazione: “…per la sensibilità e professionalità con le quali attua il programma nazionale “Nati per leggere” finalizzato alla realizzazione di una rete di collaborazioni tra istituzioni, associazioni, servizi educativi e sanitari, atti a promuovere l’importanza della lettura in età prescolare in famiglia, passaggio fondamentale per una società sempre più consapevole, matura e tollerante.”
- Giovanni Cataldi – Scuola e Formazione con la seguente motivazione: “…per la dedizione e la passione con cui nell’immediato dopoguerra, in dure e difficili condizioni ambientali, ha formato innumerevoli giovani al valore della cultura, sottraendoli alla cecità e al grigiore di una vita priva del fascino della poesia e di ogni altra espressione artistica.”